Questa tipologia di silenziatore consente di intervenire nel trattamento su emissioni sonore caratterizzate da frequenze molto basse. Le caratteristiche costruttive di questi silenziatori, sia in termini meccanici che di tipologia di materiale permettono il loro impiego su fluidi decisamente molto aggressivi. Per questa ragione l’impiego ottimale di questa tipologia di silenziatori sono le tubazioni di scarico dei gas combusti e le tubazioni di sfioro o scarico in atmosfera di vapori compositi e fortemente chimicizzati.

Una rilevante caratteristica costruttiva è data dalla capacità di operare anche senza prevedere inserimento di materiale fonoassorbente all’interno, laddove per esempio siano impiegati nell’industria alimentare e non si possa rischiare lo spolverio dei materiali porosi.

Il silenziatore reattivo o a espansione è un silenziatore normalmente costituito da un doppio stadio, in cui si sviluppa la capacità di operare da parte dello stesso prima alle basse frequenze e successivamente alle alte.

I silenziatori reattivi Sira – serie Tornado – sono applicabili su scarichi di gas combusti di motori, soffianti e compressori di grandi capacità, e tutti i macchinari e impianti che emettono basse frequenze. Vengono preliminarmente individuate la frequenza di pulsazione e le conseguenti armoniche; le camere risonanti vengono dimensionate in funzione della lunghezza d’onda di tali frequenze: il silenziatore “oscillerà” in controfase alle stesse.

I silenziatori a espansione Sira – serie Tornado – sono invece applicabili laddove un fluido fortemente compresso prima di espandersi in atmosfera e rombare a bassa frequenza possa rallentare e cedere/trasmutare la stessa bassa frequenza in alta, decisamente più gestibile da un secondo stadio meramente assorbitivo. La performance è ottenibile mediante l’ausilio di un espansore a griglie che veicolano il fluido all’interno di una serie di griglie, che rendono il flusso sostanzialmente sibilante.

I silenziatori reattivi Sira possono raggiungere abbattimenti fino a 60 dB(A) Leq.

Silenziatori certificati PED: siamo specialisti nella realizzazione di silenziatori a carico di impianti in pressione, in conformità alla Direttiva 97/23 CE (PED Pressure Equipment Directive).
 
 
Particolare sezione reattiva di silenziatore a risonanza
Silenziatore a reazione per scarico gas combusti
Silenziatore Scarico gas Combusti
   
Silenziatori reattivi per compressori aria
Silenziatori su valvole di blow off per lo scarico del vapore
Silenzietore Scarico Gas Combusti
       
Silenziatori a doppio stadio per scarico vapore – particolare prova non distruttiva liquidi penetranti
       
©Sira s.a.s. Via Monterosa 33, 10091 Alpignano (TO) Tel. 011.9663108 - Fax 011.9663162 - info@sira.to.it - P.I. 04552970016 - Admin Area Privacy | Cookies