POLITICA DELLA QUALITA’ E AMBIENTALE - RISANAMENTO ACUSTICO
Nell’ultimo anno l’attività della SIRA ha avuto un sensibile incremento in termini di fatturato grazie ad una serie di attività diversificate che hanno condotto la stessa a confermare la propria posizione leader in determinati settori produttivi. Tale grande successo è legato alla capacità della Società di instaurare una politica aziendale che vede come attività primaria il coordinamento degli enti che la compongono, commerciale, progettuale, tecnico, cantieristico e amministrativo.
La manifesta capacità di conseguire risultati ha concesso di effettuare investimenti che non potranno che determinare ulteriore miglioramento dei processi di gestione delle commesse, e che certamente porteranno il marchio SIRA ad essere tra i più ambiti non più solo riguardo alla capacità di bonificare problematiche di inquinamento acustico, ma anche riguardo alla capacità costruttiva, di progettazione e di supporto tecnico specializzato.
E’ pertanto volontà della Direzione di proseguire nell’ottica intrapresa di mantenimento e implementazione delle politiche qualitative e ambientali integrate, nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9001:2000 e ISO 14001:2004, cui con ogni certezza è anche da imputare il grande successo sino ad ora conseguito.
S.I.R.A. ha sempre operato nell’ottica del miglioramento qualitativo avendo cura di avere rispetto in generale dell’ambiente.
Pensiamo che sia fondamentale essere incisivi nel porci traguardi riguardanti gli impatti ambientali della nostra attività e pertanto pensiamo sia opportuno iniziare da uno specifico aspetto da considerarsi significativo: la salvaguardia delle risorse naturali non rinnovabili.
Questa significatività sarà tenuta in considerazione in tutto l’iter dei processi aziendali e principalmente dal settore progettazione preliminare e commerciale che potranno informare i clienti e conseguirne la soddisfazione con un maggior impegno nel salvaguardare le risorse naturali, applicarlo nella ricerca e sviluppo, trovando e sperimentando nuovi materiali. Si dovrà gestire ogni commessa volgendo sempre un occhio di riguardo all’aspetto del riciclo dei materiali ribadiamo sia nel processi di produzione che per prodotti acquistati o utilizzati. La SIRA si prefigge di raggiungere gli obiettivi descritti entro il 2012.
L’ormai incalzante necessità di provvedere ad ogni obiettivo societario nell’ottica della prevenzione ambientale e nel miglioramento qualitativo fa si che la SIRA si ponga delle linee di condotta e di pensiero finalizzate all’ottimizzazione degli attuali processi di produzione, di progettazione e, di sperimentazione. Tale condotta verrà conseguita in funzione di una scaletta di obiettivi che la Direzione chiede di rispettare e consentirà nel tempo di eliminare dalla composizione dei ns. manufatti materiali non più ritenuti idonei, consentirà di utilizzare eventuali rilavorazioni di certi rifiuti con conseguente abbandono di materiali che prevedono l’utilizzo di materia prima. Il nuovo sito produttivo offrirà certamente gli spazi necessari a creare ambienti di laboratorio ove con idonea strumentazione potranno essere messe in opera prove di Transmission Loss o di fonoassorbimento in ambienti normalizzati ISO standard.
Certamente tali obiettivi consentiranno di proporre ai clienti alternative ecosostenibili e sperimentate che daranno un valore aggiunto alla qualità dei nostri prodotti per le seguenti ragioni:
- Il sistema antirumore a basso impatto ambientale che utilizza materiali riciclati è certamente gradito al cliente di qualunque provenienza;
- La possibilità di certificare l’efficienza acustica del sistema insonorizzante in ambiente di laboratorio da al cliente certa garanzia riguardo alle performance di abbattimento acustico e di fonoassorbimento, consentendoci di sottolineare la grande differenza tra i ns. sistemi e quelli della concorrenza;
Occorre altresì individuare in prodotti molto complessi e specifici nell’ambito della sperimentazione da rumore, come per esempio le camere anecoiche e semianecoiche, il mezzo per confermare la ns. competenza, e per implementare un maggior interesse e specializzazione nella conoscenza specifica della strumentazione e di tutto ciò che occorre per effettuare una misurazione idonea alle normazioni Europee.
Per mantenere e migliorare la struttura tecnico commerciale della s.i.r.a. si continuerà a pianificare corsi di formazione e aggiornamento.
Tutto il personale SIRA è chiamato a esprimere le proprie posizioni a riguardo di questo sviluppo, ognuno per il proprio settore di competenza, sia per poter mettere a disposizione la propria esperienza e conoscenza lavorativa e quindi esprimere un giudizio a riguardo delle varie attività che man mano vengono intraprese, sia per verificare la presenza di lacune di formazione e predisporre addestramento ove necessario. Il personale SIRA deve sentirsi assolutamente coinvolto nell’approntamento del ns. trasferimento, in termini di lay – out di produzione, di processi costruttivi, di dislocazione stoccaggi materia prima e prodotto finito.
E’ altresì indispensabile che tutti i dipendenti, le agenzie e i ns. fornitori, ovvero tutti coloro che operano per conto della SIRA risultino ampiamente sensibilizzati alle problematiche ambientali attraverso la divulgazione della presente politica sulla Qualità e sull’Ambiente. Occorre altresì che nel sito internet la volontà della SIRA di voler fare parte della squadra mondiale a tutela dell’ambiente risulti ampiamente evidente, affinché non ci sia dubbio sul modus operandi da noi intrapreso e al quale tutti gli interagenti con questa Società dovranno attenersi.
Grande sforzo infine è richiesto a tutti gli enti con particolare coivolgimento dell’ufficio tecnico, della produzione, dei capi commessa e delle squadre di cantiere, al fine di non perdere aderenza con la necessità di garantire la sicurezza in ogni ambito dell’azienda, in rispetto delle nuove, stringenti normative a riguardo, affinché non sia mai che la SIRA possa trovarsi nella condizione di dover denunciare infortuni sul lavoro e venga evidenziata la grande importanza che attribuiamo al salvaguardare la propria e la altrui buona salute.
Per assicurare lo sviluppo e il mantenimento del sistema di gestione qualità/ambientale gli Amministratori Delegati della società SIRA autorizzano e delegano il Responsabile di Gestione Ambientale (RQA) coadiuvato dal Controllo Qualità e Ambiente (CQA) a rendere operativi i manuali di gestione qualità e ambiente attraverso azioni di ispezione, sorveglianza e verifica dell’attuazione e dell’efficacia delle prescrizioni dei manuali stessi.
La Direzione autorizza RQA e CQA a sospendere in qualsiasi momento ogni attività non conforme alle procedure stabilite o che comprometta la sicurezza ambientale o che preveda la rinuncia al raggiungimento del livello qualitativo.
Nella convinzione che una corretta politica qualità/ambiente sia uno strumento di crescita e miglioramento continuo, la SIRA si impegna a verificare periodicamente il sistema di ecogestione e ad aggiornarne i traguardi e obiettivi in campo ambientale nei periodici riesami della direzione.
I RQA e CQA hanno il compito di verificare con periodicità programmata l’attuazione della politica da parte di tutte le funzioni aziendali coinvolte registrando i dati rilevanti ed informando la direzione sulle azioni da intraprendere per mantenere l’adeguatezza del Sistema.
RISANAMENTO ACUSTICO - BONIFICA ACUSTICA - INSONORIZZAZIONE ACUSTICA